Vorresti acquistare un cellulare, un computer portatile o una fotocamera digitale con garanzia Europa perché ha un prezzo di vendita più basso rispetto al corrispettivo con garanzia Italia? Leggendo la nostra guida all’acquisto ti spieghiamo le differenze tra le due tipologie di servizio di assistenza post vendita e come scegliere in base alle tue esigenze.
Partendo dal presupposto che entrambi i tipi di prodotto sono della stessa qualità con una durata di garanzia di 24 mesi, molti sono gli aspetti fondamentali che li differenziano e che occorre conoscere prima di procedere con l’acquisto. Anzitutto il tipo di assistenza. Se il prodotto è a Garanzia Italia è sufficiente recarsi nei vari centri di assistenza predisposti dalla casa produttrice. Al contrario se la Garanzia è Europea è necessario leggere le istruzioni indicate nella scheda dell’articolo. Alcuni prodotti però, di marche note, pur non essendo italiani, offrono comunque alla clientela dei servizi per la risoluzione dei problemi, a cui potersi rivolgere direttamente .
Tale differenza comporta di conseguenza dei tempi diversi per la restituzione della merce. Risulta essere quasi ovvio che nei centri di assistenza i tempi sono molto più brevi. Nel caso in cui poi non venga indicato alcun centro o non vi sia alcuna indicazione a riguardo, è possibile rivolgersi a al negozio del venditore, che invia il prodotto direttamente all’azienda produttrice. Per quanto concerne i tempi di consegna, quest’ultimi sono molto più brevi per i prodotti a Garanzia Italia, 1 o 2 giorni contro gli 1 o 7 giorni per i prodotti a Garanzia Europa.
La differenza tra le due tipologie di Garanzia riguarda anche i manuali. In quella Italia il manuale viene tradotto in varie lingue tra cui quella italiana. In quella Europa invece lo troviamo spesso tradotto in spagnolo, inglese, tedesco, francese e altre lingue ma quella italiana non è garantita, per quest’ultima viene fornito un manuale di tipo elettronico, scaricabile direttamente nel sito del venditore.
Quindi, se acquisti un cellulare, una fotocamera, un notebook o un televisore che non passano attraverso l’importatore ufficiale italiano, il prezzo sarà sicuramente più basso, ma in caso di problemi con il prodotto devi aspettarti un maggior tempo per la riparazione e qualche lungaggine burocratica in più.