Indice
Oggi parliamo di un prodotto che non manca quasi mai nell’angolo detergenti delle case degli italiani, ovvero le pastiglie per lavastoviglie. Un prodotto comodo e facile da utilizzare per tutti i possessori di lavastoviglie e che con il tempo sono diventati sempre più efficaci (e in alcuni casi anche attenti all’ambiente). Partiamo dalle informazioni di base: da cosa sono composte le pastiglie che utilizziamo per lavare piatti e posate?
Le pastiglie maggiormente diffuse in commercio integrano al detergente anche la funzione del sale e del brillantante. Ecco la composizione ‘standard’ delle pastiglie per lavastoviglie (naturalmente la composizione può cambiare da prodotto a prodotto, in particolare nelle percentuali)
-Agenti ossidanti (normalmente agenti sbiancanti a base di ossigeno): sono presenti in una percentuale che va dal 15 al 40%.
-Enzimi: possono esser presenti in una percentuale compresa tra zero e il 5%.
-Coloranti e profumazione: ognuno in quantità inferiore all’1%.
-Solfato di sodio: è impiegato come antiaddensante e come inerte a basso costo. Circa il 50 % della produzione di solfato di sodio anidro è destinata all’industria della detergenza. E’ presente in una percentuale che varia dallo zero al 40%.
-TAED (Tetra Acetyl Ethylene Diamine): è un ‘attivatore’ degli agenti sbiancanti presenti nelle pastiglie per lavastoviglie. Senza questo ‘attivatore’, a temperature inferiori ai 50°C gli agenti sbiancanti non sarebbero attivi. Sono normalmente presenti tra lo 0 e il 5%, in base alla tipologia di prodotto.
-Fosfonati (della famiglia dei sequestranti o chelanti): totalmente solubili in acqua (e fotodegradabili), servono ad evitare la formazione di calcare, diminuiscono la durezza dell’acqua permettendo ai tensioattivi di lavorare al meglio. La loro percentuale è normalmente inferiore al 5%.
-Carbonato di sodio (sorgente di alcalinità, ovvero aumentano l’alcalinità dei prodotti per semplificare lo scioglimento dello sporco.): presente nella percentuale che varia tra lo 0 e il 35%.
-Strutturanti (riducono gli effetti causati dalla durezza dell’acqua eliminando gli ioni di calcio e magnesio e aumentano l’efficacia del detergente): sono i Fosfati (presenti tra lo 0 e il 70%), i Policarbossilati (inferiori al 5%) e i Silicati Alcalini (presenti tra lo zero e il 15%).
-Tensioattivi (utilizzati per modificare la tensione superficiale dell’acqua allo scopo di semplificare la pulizia): tensioattivi non ionici, presenti in una percentuale inferiore al 5%.
L’etichetta
La composizione chimica come altre preziose informazioni sono sempre riportate (obbligatoriamente) in etichetta, che – lo ribadiamo ogni volta – è lì disponibile per la consultazione e ci permette di avere tutte le informazioni che ci servono sul prodotto che stiamo per acquistare. Nel caso delle pastiglie per lavastoviglie, ci da informazioni non solo sulla composizione chimica del prodotto ma anche indicazioni sulla pericolosità dello stesso in caso di contatto con pelle, occhi o di ingestione (nelle confezioni in commercio è per questo presente il simbolo che indica un prodotto ‘Irritante‘, come da immagine a sinistra). Altri simboli possono indicare che il prodotto è pericoloso per altre ragioni, ad esempio perché è corrosivo. In questo caso sotto il simbolo comparirebbe la parola “corrosivo”.
A queste informazioni, a volte il produttore può aggiungere ulteriori dettagli o consigli utili sull’utilizzo migliore del prodotto. Per una maggiore trasparenza ci viene incontro l’Unione Europea, che obbliga tutti i produttori – in virtù del Regolamento sui detergenti – ad indicare il sito web sulla confezione, in cui i consumatori possono consultare la lista dei componenti, l’indirizzo e il numero di telefono del produttore e del distributore (solo nel caso in cui quest’ultimo non coincida con il produttore).
Modalità di conservazione delle pastiglie per lavastoviglie
Tutte le principali tavolette per lavastoviglie presenti in commercio sono confezionate singolarmente per proteggerle dall’umidità. Esse devono in ogni caso essere conservate in luogo asciutto. Stessa regola vale per i prodotti in polvere, vanno conservati in un luogo abbastanza asciutto anche se la maggior parte delle confezioni dei prodotti in polvere è resistente all’umidità, basta fare attenzione a chiudere accuratamente il beccuccio dopo ogni utilizzo. Come per tutti i prodotti per la pulizia, è necessario conservare il detersivo fuori dalla portata dei bambini.
Prodotti ecosostenibili
Esistono in commercio prodotti che cercano di limitare l’inquinamento prodotto dall’utilizzo. Uno di questi è la linea di pastiglie per lavastoviglie ViviVerde Coop, certificata Ecolabel, il marchio che attesta che nella realizzazione sono state rispettate le rigorose normative UE che prevedono la limitazione di sostanze inquinanti e tensioattivi (agenti lavanti ) altamente biodegradabili. Un prodotto che ha anche ricevuto il Marchio di Qualità Ecologica sempre dall’Unione Europea, per il basso inquinamento idrico che produce e per la riduzione deli imballaggi.
Private Label
Anche per le tanto utilizzate pastiglie per lavastoviglie esistono diverse alternative in commercio, tutte legate alla grande distribuzione organizzata: stiamo naturalmente parlando dei prodotti a marca commerciale, come quello di cui abbiamo parlato poco sopra a marchio Coop, in vendita a prezzi quasi ‘low cost’ senza rinunciare alla qualità. Qualità che è stata confermata anche da un recente test Altroconsumo, dove addirittura il miglior prodotto è risultato essere quello di una nota catena di ipermercati. Ecco la lista di produttori delle pastiglie per lavastoviglie di Auchan, Carrefour, Conad, Coop, Esselunga, Pam e Panorama
Auchan – Pastiglie TuttoIn1. Produttore: McBride S.p.A.
Carrefour – Pastiglie TuttoIn1. Produttore: C.M.I. (U.E.)
Conad – Pastiglie TuttoIn1. Produttore: McBride S.p.A.
Coop – Pastiglie Classic. Produttore: Propack GmbH (Germania)
Coop – Pastiglie Classic/Multifunzione. Produttore: McBride S.p.A.
Coop – Pastiglie linea ViviVerde (certificate Ecolabel). Produttore: McBride S.p.A.
Esselunga – Pastiglie Classic/3in1/Multifunzione. Produttore: McBride S.p.A.
Pam/Panorama – Pastiglie Classic. Produttore: McBride S.p.A.