Indice
Una casa è innanzitutto concepita in pianta, prima di essere realizzata; e ciò vale per tutte le costruzioni in muratura. È dunque utile sapere leggere una planimetria di questo genere.
Qualsiasi lavoro, sia che si tratti della costruzione di una nuova casa o della trasformazione di un immobile esistente (cioè della modifica interna dei locali), oppure della realizzazione di un box o, ancora, della sistemazione di un giardino, viene prima concepito stendendo una planimetria precisa. Se si tratta di un progetto importante, l’architetto vi fornirà numerose piante, alzati e disegni particolareggiati, compreso il disegno in prospettiva, affinché le cose siano il più possibile chiare e non ci sia la possibilità che si possano verificare delle contestazioni, né sorprese. Queste piante, ben inteso, sono stabilite sulla base di un certo numero di regole ammesse comunemente (codificazione UNI) ed utilizzano dei simboli convenzionali che è meglio conoscere. Inoltre, possedendo le giuste conoscenze, potrete realizzare da soli le vostre planimetrie.
Vista in sezione e dettagli
Grazie ad una vista in sezione, effettuata secondo l’asse perpendicolare al piano della facciata dell’immobile, è possibile farsi un’idea delle dimensioni della costruzione e della suddivisione interna in altezza. Una prospettiva, in genere assonometrica, cioè con tutti gli angoli della pianta disegnati a 90 gradi, viene a completare le viste in pianta dei diversi piani e la vista frontale. Le viste in sezione possono essere effettuate in più punti: evidentemente si scelgono quelli più significativi. Le sezioni sono, di solito, visualizzate con delle linee tracciate sulla vista frontale ed identificate con le lettere dell’alfabeto; linee e lettere sono poi riportate sia sulle piante in sezione, che sulle linee che le segnalano tracciate sulla vista frontale. Notate che una vista in sezione mostra, spesso, dei dettagli invisibili su altre prospettive. Inoltre, permette di rappresentare la struttura interna della muratura, lo spessore e la struttura dei muri, dei pavimenti, l’identificazione delle pareti divisorie rispetto a quelle portanti, la presenza di strati di isolanti, la pendenza del tetto.
Una vista in sezione, fornisce tutti i dettagli della muratura. I numeri, indicati sulla sezione qui rappresentata, rimandano ad una legenda più o meno dettagliata. Cosi, è possibile farsi un’idea precisa della struttura interna della costruzione e paragonarla, eventualmente, alle norme in vigore. Ogni materiale, che sia isolante, cemento, legno, terracotta, metallo, è rappresentato in modo specifico.
Planimetrie dettagliate dei diversi piani
Risulta essere necessario realizzare un disegno in pianta, dettagliato, di ogni piano. La pianta in sezione viene effettuata a circa 0,50 m dal suolo; cosa che permette di dare la giusta sistemazione a tutti gli elementi più importanti dell’arredamento: apparecchi sanitari del bagno, elettrodomestici della cucina, mobili. Si tratta di indicare la forma dei locali, delle terrazze e dei balconi, e di segnalare la loro destinazione teorica e di dare un’idea precisa delle loro superfici ma, soprattutto, di rappresentare in modo esatto la suddivisione interna, mediante la posizione delle pareti, delle porte e delle finestre.
Studio dell’arredamento
Per realizzare l’arredamento di un appartamento o di una casa (sia che si tratti di installare i sanitari in un bagno o di disporre i mobili e gli apparecchi per l’illuminazione), potete utilizzare delle piante dettagliate dei locali (in scala 1:50 o 1:20, secondo le dimensioni della casa), sulle quali figureranno le pareti portanti e divisorie, le porte e le finestre con gli elementi strutturali (alimentazioni delle tubature di acqua o delle canaline dell’elettricità, caminetto, elementi del riscaldamento centrale, armadi a muro, ecc.).
Per visualizzare l’arredamento, vi suggeriamo di tagliare, nel cartone o in fogli di plastica colorati, i mobili e i diversi elementi dell’arredamento, senza dimenticare anche le composizioni di piante verdi. Per poter bilanciare nel modo più opportuno le diverse zone, è preferibile utilizzare dei colori diversi, come riportato sotto.