Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere la pizza surgelata.
Risulta essere ormai un prodotto diffuso in quasi tutto il mondo, la cui origine è però tutta italiana: nello speciale parliamo naturalmente della pizza. Riferimenti a questo tipico piatto italiano risalgono già ai tempi degli antichi egizi, greci e romani, con termini che descrivevano più che altro focacce e schiacciate (lievitate e non). La pizza è un prodotto gastronomico composto da 4 semplici ingredienti, l’acqua, la farina, il sale e il lievito (più eventuali condimenti), che formano l’impasto. Dopo una lievitazione di almeno ventiquattro ore questo viene lavorato fino a ottenere una forma piatta, successivamente cotto al forno, possibilmente a legna o su pietra refrattaria, e condito in base al tipo di pizza che si vuole creare.
Tipologie di pizza
Oggi le varianti di pizza disponibili in pizzerie e ristoranti sono davvero molte. La pizza Margherita rimane da sempre il simbolo della pizza napoletana per antonomasia. La tradizione vuole che nel giugno 1889, proprio per onorare la regina d’Italia, Margherita di Savoia, venne creata questa pizza con semplici condimenti che richiamavano i colori della bandiera italiana (il rosso del pomodoro, il bianco della mozzarella, il verde del basilico). Ma non vi è certezza sul fatto che sia nata realmente così, come da tradizione: secondo molti critici infatti, l’origine della pizza Margherita risale a molto tempo prima. La pizza napoletana (“la napoletana”), è la versione partenopea della pizza tonda e intesa in tutto il mondo come la pizza italiana per antonomasia. La peculiarità di questa pizza sta nella sua pasta, che deve essere prodotta con un impasto completamente privo di grassi, morbido ed elastico, steso a mano in forma di disco senza toccare i bordi che formeranno in cottura un tipico “cornicione” di 1 o 2 cm mentre la pasta al centro sarà alta circa 3 mm. Dal 5 febbraio 2010 è ufficialmente riconosciuta come specialità tradizionale garantita della Comunità Europea. Seppur le varianti della pizza napoletana sono davvero molte, secondo tradizione, l’unica accettata è quella “Marinara“, il cui condimento è composto da pomodoro, aglio, origano e olio.
Altri condimenti. Tra i più diffusi in Italia, troviamo
Capricciosa. Ingredienti: pomodoro, mozzarella, grana grattugiato, basilico, funghi, carciofini, prosciutto cotto, olive, olio.
Quattro formaggi. Ingredienti: pomodoro (a Napoli si usa prepararla senza), mozzarella, altre tipologie di formaggio (tra cui il gorgonzola, in particolare nel Nord Italia) e basilico.
Diavola. Ingredienti: pomodoro, mozzarella, Grana Padano grattugiato, basilico e pezzettini di salame piccante.
Valori nutrizionali pizza con mozzarella e pomodoro
Ecco i valori nutrizionali di una classica pizza Margherita (peso medio 300 grammi): acqua (123 gr.); proteine (21.3 gr.); lipidi (19.8 gr.); carboidrati (124.2 gr.); fibra totale (8.1 gr.); Sodio (2325 mg.); Potassio (627 mg.); Ferro (4.5 mg.); Calcio (66 mg.); Fosforo (120 mg.); Magnesio (51 mg.); Zinco (1.38 mg.); Tiamina/Vit. B1 (0.18 mg.); Riboflavina/Vit. B2 (0.15 mg.); Niacina/Vit. B3 (6.3 mg.). Il tutto per 729 Calorie.
Pizza surgelata
Per chi non ha voglia o tempo di preparare una pizza manualmente, sono due le alternative più veloci: optare per una base già pronta (disponibile nel reparto frigo del proprio supermercato di fiducia), a cui basta aggiungere solamente i condimenti preferiti oppure per quella surgelata. Quest’ultima tipologia è sempre più diffusa e sono diverse le varianti disponibili in commercio, spesso di ottima qualità. Il nostro consiglio rimane naturalmente sempre quello di consultare l’etichetta degli ingredienti prima dell’acquisto: anche in questo caso dovrà essere molto corta e bisognerà fare attenzione che l’olio usato sia esclusivamente quello extravergine di oliva e che ci sia vera mozzarella e non altre tipologie di formaggio.
Vasta è la scelta di pizze surgelate (non solo di tipo Margherita), disponibili come Private Label, ovvero a marchio del distributore (Auchan, Carrefour, Conad.. ). Come nostra abitudine, anche in questo nostro speciale di oggi, vi sveleremo tutti i produttori, eccoli:
Carrefour. Tutte le tipologie di pizza surgelata a marchio Carrefour (Margherita/con Mozzarella di Bufala Campana e pomodorini/alle verdure/4 formaggi/stracchino e zucchine) sono prodotte da AZ Surgelati SpA.
Conad. Pizza Margherita e Pizza con mozzarella di Bufala Campana e pomodorini, sono prodotte da Roncadin SpA.
Coop. Pizza Margherita è prodotta da Italpizza Srl.
Esselunga. Pizza Margherita e pizza Doppia Mozzarella sono prodotte da AZ Surgelati SpA. La pizza con mozzarella di Bufala Campana e Pomodorini (Linea Top Esselunga) è prodotta da Paren Srl (Industrie Rolli Alimentari SpA). Pizza Margherita Bio è prodotta da AZ Surgelati SpA.
Pam/Panorama. Pizza Margherita è prodotta da AZ Surgelati SpA.