Indice
Il servizio di noleggio auto ci consente di avere a disposizione una vettura per un tempo determinato, senza avere la necessità di doverla acquistare in una concessionaria.
Quante volte vi sarà capitato di essere in un posto di vacanza e di non poterlo visitare in lungo e in largo come avreste voluto? Quante volte vi sarà capitato di rinunciare ad ottime offerte sui voli solo perché l’aeroporto di partenza dista qualche centinaio di km dalla vostra città? Sicuramente tante volte, eppure, a questi piccoli inconvenienti, c’è una soluzione facile, economica e innanzitutto comoda: basta noleggiare un’auto.
Come Funziona il Noleggio Auto
Attraverso questa guida cercheremo di illustrare in modo completo e dettagliato gli step fondamentali da seguire per noleggiare un’automobile ed evitare di incappare in spiacevoli sorprese. Ma andiamo per ordine. La prima cosa da sapere è a chi rivolgersi.
Su tutto il territorio nazionale esistono numerosissime compagnie che offrono la possibilità di noleggiare un’automobile per le occasioni più disparate e per tutte le tasche. La maggior parte delle ditte si è attrezzata per avere quasi un migliaio di strutture dislocate tra l’Italia e le più importanti città del mondo; trovare un ufficio, quindi, non sarà certo un problema. Per i più pigri, invece, è possibile avere tutte le informazioni necessarie semplicemente con un clik o una telefonata.
Tantissime aziende, infatti, hanno messo a disposizione dei clienti il proprio sito internet con esempi di contratto e una ricca sezione di FAQ nella quale trovare tutte le risposte ai vostri dubbi. Se all’algido click preferite un’interfaccia più emotiva, vi consigliamo di far riferimento ai numeri verdi messi a disposizione. Un operatore vi darà tutte le informazioni necessarie, e non solo. Infatti, in caso di imprevisti, danni all’auto e consigli in tempo reale, il numero verde è un punto di riferimento importantissimo per i clienti che vogliono ottimizzare al meglio il proprio viaggio e avere assistenza sia in Italia che all’estero. Specialmente per i novelli clienti, sapere di avere un numero attivo 24 su 24 per tutti i tipi di emergenze è un vero sollievo!
Se invece non potete fare a meno di delegare tutte le pratiche più noiose ad una persona di fiducia, potete sempre rivolgervi alla vostra agenzia di viaggio che provvederà ad informarvi ed effettuare la prenotazione per vostro conto. Se avete bisogno di noleggiare un’automobile al vostro arrivo, ad esempio, in aeroporto, non disperate. In ogni aeroporto o stazione è presente almeno una compagnia di autonoleggio che vi permetterà, anche all’ultimo momento, di risolvere i vostri problemi di mobilità.
Nel momento in cui dobbiamo decidere facciamoci fare un resoconto dettagliato dei servizi inclusi nel prezzo e leggiamo bene il contratto prima di firmarlo. Ad esempio, informiamoci sui costi in caso ci troviamo a ritirare o consegnare l’auto fuori dagli orari di apertura dell’agenzia; se è possibile ritirare l’auto direttamente in aeroporto e cosa succede se si perde il volo; se sono previsti seggiolini per i bimbi; se si possono fare tutti i chilometri che si vogliono e se bisogna riconsegnare l’auto con il pieno di benzina.
Un altro elemento importante, quasi fondamentale, è la copertura assicurativa, sia dell’auto che dei passeggeri. Infatti, a volte è assicurato solo il guidatore e non tutti i passeggeri e ad ogni modo i massimali non sono molto alti e variano da paese a paese. Facciamoci dire anche quali tipi di danni sono coperti, molto spesso i piccoli danni quali specchietti o graffi da manovra non lo sono e ci tocca pagarli di tasca nostra. A volte è necessario pagare a parte un’altra assicurazione che copra tutto. Anche se non dipende direttamente dall’agenzia, bisogna informarsi anche se si paga in caso volessimo passare da un confine all’altro con l’auto. Un’altra cosa importante, anche se viene controllata direttamente al momento della prenotazione o della stipula del contratto, è l’età. Non basta avere la patente di guida, infatti, ma bisogna avere almeno 25 anni e non più di 65, con un piccolo pagamento in più, però, questi limiti possono essere superati. In alternativa al limite d’età, non tutti lo richiedono, potrebbe essere richiesta la patente da almeno un anno. Bisogna stare molto attenti sulle postille dei contratti relative a tutte le cose sopra elencate, in quanto una nostra minima trasgressione può costarci cara. In ogni caso chiedete sempre spiegazioni su ogni minimo dettaglio, soprattutto per quanto riguarda gli eventuali danni arrecati all’auto.
Contratto
Molto spesso, innanzitutto per pigrizia, siamo portati a non leggere con attenzione le condizioni contrattuali che ci apprestiamo a firmare. Pessima abitudine. Nelle clausole contrattuali di tantissimi contratti sono previsti costi aggiuntivi e condizioni che non ci sono stati paventati al momento dell’accordo e ai quali, una volta firmato il contratto, difficilmente possiamo non ottemperare. Occhio quindi a quelli che sono i tranelli più frequenti.
In questo paragrafo cercheremo di presentare i servizi che sono inclusi nei contratti di noleggio e quelli che non lo sono, per usufruire dei quali è necessaria un pagamento addizionale. Analizziamo innanzitutto i punti essenziali di un contratto di noleggio da tenere sempre ben presenti
-Controllare cosa è incluso e cosa non è
-Età del conducente (in alcuni contratti e per diverse categorie di auto, è prevista un’età di almeno 21, in altre di almeno 25).
-Pagamenti (sono accettati i pagamenti con carte di credito, ma alcune società applicano un sovrapprezzo per la scelta di tale modalità di pagamento).
-Deposito cauzionale (al ritiro dell’auto vi verrà richiesto di depositare una somma che sarà rimborsata solo nel caso in cui la vettura è restituita integra).
-Carburante (l’ auto è consegnata con il pieno. Nel caso in cui il cliente la dovesse consegnare senza il pieno, sarà obbligato a pagare un supplemento).
-Multe (il cliente è tenuto a pagare tutte le infrazioni al codice della strada effettuate durante il periodo di noleggio).
-Restituzione dell’auto (bisogna concordare in anticipo la data, l’ora e il luogo della restituzione).
Questi sono i punti essenziali da focalizzare al momento della sottoscrizione di un contratto poiché i parametri possono cambiare da società a società. E’ bene, quindi capire, in base alle proprie esigenze, quali sono gli accordi più vantaggiosi.
Riallacciandoci al paragrafo precedente, è utile sapere in anticipo quali sono le spese aggiuntive a cui potrebbe andare incontro il cliente che intende avvalersi di varianti al proprio contratto per rendere più confortevole e sicuro il proprio viaggio in auto. Solitamente le spese aggiuntive riguardano
-Il carburante (se il cliente non ha consegnato l’auto con il pieno di benzina, alcune ditte impongono al cliente il pagamento dei litri mancanti. Alcune società, inoltre, impongo un costo per litro superiore a quello vigente, mentre altre vi applicano quello corrente ma vi aggiungono penali fino a 15 euro).
-Consegna in luogo diverso dal ritiro (anche se concordato all’atto della sottoscrizione del contratto. Alcune società hanno un apposito tariffario da consultare in sede sul quale è specificata la tariffa aggiuntiva in base al luogo e al tempo della consegna).
-Guidatore addizionale (nel caso in cui si decida di inserire nel contratto uno più guidatori aggiuntivi, è necessario menzionarli nel contratto e pagare per ognuno di essi una quota aggiuntiva stabilita dalla compagnia).
Consegna fuori orario di ufficio e consegna oltre l’orario pattuito (la consegna all’aeroporto è soggetta di solito ad ulteriore spese aggiuntiva).
-Disdetta della prenotazione (non tutte le compagnie applicano un supplemento, ma è bene informarvi prima per evitare sorprese).
Relativamente agli accessori, tutte le compagnie prevedono equipaggiamenti ad hoc per tutte le esigenze. Per le vostre mete invernali, sarà necessario essere prudenti ed attrezzarvi nel modo più idoneo. Le compagnie specializzate vi metteranno a disposizione catene da neve e porta sci. Su richiesta è possibile avere anche auto provviste di portapacchi. Se invece avete deciso di viaggiare con tutta la famiglia e con i più piccoli, è possibile avere anche i seggiolini per i propri bambini. Tutto, ovviamente, a pagamento.
Servizi aggiuntivi
Fino ad ora abbiamo presentato le condizioni per il noleggio di un’auto a breve termine, giusto per una gita fuori porta oppure per un breve viaggio. Vi devo ricordare, però, che il noleggio di una vettura non è legato solo al concetto di vacanza, bensì anche a quello, a volte meno piacevole, di lavoro. Molte imprese e liberi professionisti, infatti, scelgono la soluzione del noleggio a lungo termine innanzitutto perché riescono a ridurre i costi.
Grazie ad offerte ad hoc per tutte le esigenze lavorative, molte ditte propongono contratti a lungo termine con noleggio parziale, a basso costo, totale ed altro ancora. Con la soluzione a lungo termine il cliente non ha problemi di gestione e può utilizzare l’auto senza doverla acquistare. Per i liberi professionisti e per le aziende, infatti, i costi di gestione e l’organizzazione della stessa possono essere grattacapi che comportano spesso un dispendio eccessivo di tempo e danaro. Con questo tipo di contratto, invece, il cliente non ha la preoccupazione dell’assicurazione o della tassa di possesso (solo per fare un paio di esempi), ed attraverso il pagamento di un canone mensile “tutto compreso” si libera di oneri e costi.
Sempre in ambito aziendale, molte ditte mettono a disposizione servizi pensati unicamente per i viaggi d’affari; esiste infatti la possibilità di noleggiare un auto con autista per poter ottimizzare al meglio il proprio lavoro. Nella gestione di un portafoglio clienti abbastanza corposo, questo tipo di soluzione è ideale sia dal punto di vista economico che di efficienza, poiché permette di organizzare al meglio i propri appuntamenti di lavoro.
Risulta essere inutile dire, che essendo un servizio pensato innanzitutto per gli uomini d’affari, vi costerà parecchio ma ne guadagnerete certamente in termini di immagine e professionalità . Con un autista al seguito, avrete la possibilità di continuare il vostro lavoro in auto durante il viaggio tra un appuntamento ed un altro. Oltre a guadagnare in termini di immagine e professionalità quindi, ne guadagnerete anche in termini di tempo e, dal momento che da sempre il tempo è danaro, direi che potrebbe essere la scelta ideale.
Come scegliere
A meno che non siamo costretti a noleggiare un’auto all’ultimo minuto, decidiamo prima di partire se procedere o no con il car rental (se partiamo all’esterno meglio maneggiare la terminologia inglese). Quindi, prenotiamo prima di partire, magari informiamoci dall’agenzia di viaggio con cui abbiamo prenotato la vacanza, potrebbero esserci dei pacchetti convenienti che prevedono questo tipo di servizi, e poi molti autonoleggi sono convenzionati con le compagnie aeree o le agenzie di viaggio.
Prenotare da casa comporta molti vantaggi, soprattutto se ci spostiamo fuori dall’Italia, potremo prenotare trattando nella nostra lingua e anche le clausole contrattuali ci saranno più chiare; così come per i viaggi, prenotando prima oppure on line possiamo fruire di prezzi più vantaggiosi; infine, cosa fondamentale, qualsiasi problema legale possa insorgere a seguito del noleggio, potremmo sbrigarlo nel nostro paese e non fuori.
Se si prenota sul posto, quando si arriva, si rischia di avere problemi con la lingua, soprattutto per quanto riguarda il contratto, prezzi troppo alti e dovremmo accontentarci di quello che troviamo all’ultimo minuto.
Attenzione a non prenotare troppo presto però. In caso non potessimo partire, per qualsiasi motivo, informiamoci sul rimborso di un’ eventuale recessione dal contratto.
Inoltre, attenzione a richiedere il prezzo finale, ovvero quello comprensivo di tutti i servizi inclusi (ritiro dell’auto in aeroporto, chilometraggio concesso, carburante, seggiolini per bambini, ecc). Per fare un confronto il più oggettivo possibile fra le tariffe delle varie agenzie è bene tenere in considerazione tutti questi fattori.
I pagamenti vengono effettuati sempre tramite carta di credito, quindi assicuriamoci di averne una prima di prenotare. Che sia carta di credito e non ricaricabile, quest’ultime non sono accettate in quanto, in caso di danni a nostro carico, l’agenzia specializzata non saprebbe a chi addebitarle. E’ un loro modo per tutelarsi, addirittura alcune agenzie richiedono la garanzia di due carte di credito, soprattutto se si tratta di una macchina molto costosa.
Controlli e restituzione
Dopo avere eseguito tutte le procedure necessarie per il disbrigo del contratto è il caso di controllare in maniera accurata le condizioni dell’auto, proprio per i motivi suddetti. Ogni piccolo danno potrebbe esserci addebitato. Se è il caso fate anche delle fotografie alla vettura e segnalate qualsiasi danno sull’apposito modulo che dovete far firmare anche al noleggiatore.
Naturalmente la prima cosa da controllare è la carrozzeria esterna per vedere se ci sono danni evidenti e gli pneumatici. Controlliamo che il battistrada non sia usurato e che la pressione sia ottimale, riduciamo così la probabilità di sbandare ma limitiamo anche i consumi dell’auto. Dopodiché è il caso di fare anche un controllo interno, eventuali danneggiamenti meno visibili ad occhio nudo ed esternamente. Innanzitutto il livello del liquido refrigerante (l’acqua), è molto semplice, basta controllare (a motore freddo) le tacche sulla vaschetta d’espansione. Si passa poi al livello dell’olio, si fa con l’auto in piano e ferma da almeno 5 minuti. Basta sfilare l’astina , asciugarla con uno straccio, reimmergerla e controllare che raggiunga il livello giusto. Queste auto fanno tanti Km, quindi è bene controllare che i radiatori del motore e del climatizzatore siano liberi da insetti e foglie secche (tutto materiale che si raccoglie camminando, soprattutto in autostrada). Importantissimo anche il liquido dei freni il quale deve sempre sfiorare la scritta max sulla vaschetta.
Se invece il livello è più vicino al minino è il caso di cambiare l’auto perché può essere molto pericoloso. Ultimi controlli esterni, le luci, controlliamo che tutte le lampadine funzionino e poi il livello di usura dei tergicristalli. Anche se siamo in partiti durante la bella stagione potrebbe coglierci la pioggia, è bene che le gomme dei tergicristalli non siano usurate o potremmo avere seri problemi di visibilità. Quando restituite l’auto controllate insieme al noleggiatore che l’auto sia nelle medesime condizioni della consegna, altrimenti rischiamo che ci addebitino danni non nostri. Inoltre, consegniamo l’auto nei tempi previsti, perché l’assicurazione non copre oltre. Anche il pieno va fatto in tempo, se aspettiamo l’ultimo momento rischiamo di trovare i distributori chiusi o di doverci accontentare di quelli più vicini agli autonoleggi che in linea di massimo hanno prezzi più elevati.
Durante il viaggio
Avete fatto tutti i controlli del caso e siete pronti per iniziare il vostro viaggio. Nonostante ciò potrebbero insorgere dei problemi, cosa fare? E’ utile sapere che l’Europa ha previsto un numero unico da digitare in qualsiasi paese dell’Unione per chiedere soccorso: 1-1-2. Questo numero è in contatto con il pronto soccorso, i pompieri e le forse dell’ordine, quindi qualsiasi sia l’emergenza, se si è in un paese dell’Unione Europea, possiamo digitare questo numero.
In ogni caso, nel caso vi sia un guasto tecnico alla macchina di solito l’agenzia fornisce un numero diretto per l’assistenza meccanica, di norma questo numero è presente sul portachiavi, nel talloncino dell’assicurazione o dei documenti dell’auto. Ciò che è importante è di evitare di mettere mano noi al guasto, rischiamo di perdere il diritto al rimborso assicurativo. Il centro assistenza ci chiederà tutti i dati dell’auto, del contratto e nostri, è bene fornirli in maniera dettagliata per avere un soccorso tempestivo e non avere problemi burocratici dopo.