Indice
Come per il gatto, il cucciolo di cane appena nato necessita del latte della madre, alimento insostituibile e completo. Lo svezzamento del cucciolo inizia tra la terza e la quarta settimana di vita, a seconda delle razze. Come avviene anche per i gatti, il passaggio dal latte come alimento ai cibi solidi, deve avvenire con una certa gradualità (iniziando magari preparazioni ad hoc o con piccoli pezzetti di cibo secco ammorbiditi con l’acqua). Nella fase dello svezzamento il numero di pasti consigliati è quattro al giorno, per poi passare a tre, fino ai due del cane adulto (lo svezzamento normalmente si conclude dopo sette/otto settimane).
Quale alimentazione per il cane
Il cibo per cani può essere suddiviso sia in relazione alle sue caratteristiche nutrizionali (cibi completi, complementari o dietetici) sia in base al suo grado di umidità. Secondo questo ultimo criterio il cibo per cane viene distinto in: secco, umido e semiumido. Nel cibo secco il grado di umidità è inferiore 15% circa; in quello umido il grado di umidità è compreso tra il 68 e il 78%, mentre nel semiumido il grado di umidità varia tra il 15 e il 30%. Di norma si tendono ad usare solo due suddivisioni: cibo umido e cibo secco.
-Cibo secco – I cibi secchi (ovvero crocchette/croccantini) sono un alimento che ha tempi di conservazione molto lunghi e non vi sono quindi problemi a detenerne scorte anche considerevoli; sono facilmente reperibili in ogni tipologia di linee (puppy, premium, light, indoor); possono fornire un’alimentazione completa e generalmente hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo. Tra i contro la presenza di conservanti e coloranti (in questi casi però, è possibile consultare la lista degli ingredienti per scegliere il prodotto che non ne utilizza o ne utilizza in minor quantità) e il fatto che il cibo secco è meno digeribile del cibo umido e non tutti i cani dimostrano di apprezzarlo particolarmente.
-Cibo umido – Facilmente digeribili dal cane (più di quelli secchi) e sono più adatti ai cani che soffrono di disturbi renali (oltre ad essere generalmente più apprezzati dal cane per il loro gusto). A differenza dei cibi secchi, quelli umidi sono più facilmente deperibili, meno sazianti e meno completi da un punto di vista nutrizionale (e non ultimo il prezzo, generalmente più alto).
Alimentazione del cane anziano
Quando il nostro amico a quattro zampe che entra nella sua terza età, deve essere nutrito in maniera più leggera e con alimenti a ridotto apporto calorico. Da preferire quindi alimenti poco grassi (come la carne bianca che è maggiormente digeribile) e abbondare con le verdure. I denti dopo una certa età cominciano ad essere meno forti ed è per questo preferibile somministrare cibi morbidi, più facili da masticare. In commercio esistono diversi alimenti pensati appositamente per i cani anziani, per non affaticare fegato e reni e allontanare il rischio obesità.
Alimentazione del cane: ecco i cibi sconsigliati
Anche per il cane, come per il gatto, alcuni cibi possono risultare molto pericolosi per la salute (con danni anche gravi). Vediamo quelli più importanti:
Avocado: le foglie, il frutto, i semi e la corteccia di avocado contengono la persina, una sostanza molto tossica per gli animali, in cui può causare avvelenamento. Nei cani causa vomito e diarrea.
Bevande alcoliche: insieme ai prodotti alimentari contenenti alcool possono causare vomito, diarrea, incoordinazione, depressione del sistema nervoso, difficoltà di respirazione, tremori, coma e in alcuni casi anche la morte.
Carne cruda: possono contenere batteri, come Salmonella e Escherichia coli, pericolosi per il cane.
Cioccolato: praticamente un veleno per cani. Cioccolato al latte ma soprattutto quello fondente contengono tossine chiamate metilxantine in forma di caffeina e teobromina. La caffeina è un noto stimolante mentre la teobromina aumenta la produzione di urina, rilassa i vasi sanguigni e stimola il cuore. I sintomi in caso di assunzione di cioccolato possono essere: respiro accelerato o presenza di affanno; aumento della sete; aumento o diminuzione della frequenza cardiaca; perdita di coordinazione muscolare; tremori muscolari; irrequietezza; iperattività; convulsioni; vomito e diarrea. Già una dose inferiore a 1 grammo di cioccolato al latte per ogni kg di peso corporeo potrebbe potenzialmente causare la morte del cane.
Cipolle, aglio, erba cipollina: possono causare irritazione gastrointestinale e danni ai globuli rossi con conseguente anemia, anche in forma grave.
Latte: come per i gatti, anche i cani adulti non possiedono significative quantità di lattasi (l’enzima che scompone il lattosio del latte), il latte e altri prodotti a base di latte possono quindi causare loro diarrea o altri disturbi digestivi.
Noci di macadamia: possono essere molto tossiche per i cani. I sintomi in caso di assunzione consistono in debolezza, depressione, vomito, tremori e ipertermia. I segni di solito appaiono entro 12 ore dall’ingestione e durano circa 12 – 48 ore.
Uva: in questo frutto è presente una sostanza ancora sconosciuta che può causare nel cane insufficienza renale.
Cibo per cani: elenco Private Label e relativi produttori
Bocconcini per cane (umido) a marchio Auchan. Produttore: Agras Delic Spa.
Bocconcini per cane (umido) Primo Prezzo Auchan. Produttore: Morando Spa.
Patè per cane (umido) a marchio Auchan. Produttore: Morando Spa.
Crocchette per cane (secco) a marchio Auchan. Produttore: Conagit Spa.
Patè per cane (umido) a marchio Carrefour. Produttore: Agras Delic Spa.
Bocconcini per cane (umido) a marchio Carrefour. Produttore: CMI (Francia).
Bocconcini per cane (umido) a marchio Carrefour Discount. Produttore: CMI (Francia).
Patè per cane (umido) a marchio Conad. Produttore: Arovit PetFood.
Bocconi per cane (umido) a marchio Conad. Produttore: New Pet Food Italia Srl.
Crocchette per cane (secco) a marchio Conad. Produttore: Arovit PetFood.
Bocconcini per cane (umido) a marchio Coop. Produttore: Arovit PetFood.
Crocchette per cane (secco) a marchio Coop. Produttore: Arovit PetFood.
Patè e bocconcini per cane (umido) a marchio Esselunga. Produttore: Arovit PetFood.
Bocconcini per cane (umido) Primo Prezzo Esselunga. Produttore: Morando Spa.
Bocconcini per cane (umido) a marchio Pam/Panorama. Produttore: Continentale Nutrition (Francia).
Patè per cane (umido) a marchio Pam/Panorama. Produttore: Continentale Nutrition (Francia).
Crocchette per cani (secco) a marchio Pam/Panorama. Produttore: Conagit Spa.