Indice
I cereali sono alla base di una alimentazione sana ed equilibrata: rientrano in quella che viene definita la fascia A della nuova piramide alimentare, ovvero gli alimenti da assumere tutti i giorni, come frutta, verdura, legumi, frutta a guscio, olio d’oliva e in minor quantità i latticini. Finché l’uomo ha avuto nei cereali il suo sostentamento principale, problemi come sovrappeso, malattie cardiocircolatorie, diabete e molti disturbi intestinali, non erano così diffusi.
Oggi parleremo proprio di cereali e, nello specifico, di quelli integrali e da prima colazione.
Proprietà dei cereali
I cereali si distinguono per l’elevato contenuto di amido, che rappresenta una fonte di energia a lento rilascio, quindi utilizzabile gradualmente nel tempo dal nostro organismo. Tra le sue proprietà, quella di avere un basso contenuto lipidico e allo stesso tempo un alto contenuto in proteine naturali e grandi quantità di vitamine del gruppo B, che sono essenziali per l’integrità del nostro sistema nervoso e la formazione dei tessuti. Presenti in quantità diverse da cereale a cereale anche fosforo e calcio (il fosforo svolge un ruolo importante nella sollecitazione neuromuscolare e nelle strutture nervose e insieme al calcio contribuisce a formare la struttura ossea); potassio e magnesio (utili al sistema cardiovascolare e con proprietà antinfiammatorie); fibre (soprattutto dei cereali integrali, contribuiscono a ridurre i livelli ematici di colesterolo e il rischio di malattie vascolari, oltre ad essere importanti per il normale funzionamento dell’intestino). Ma vediamo nel dettaglio i valori nutrizionali dei principali tipi di cereale
-Mais: la sua produzione è in continua crescita. Dal 1961 al 2005, si è passati da una produzione di poco superiore ai 205 milioni di tonnellate agli oltre 711 milioni. 100 grammi di mais contengono (dati INRAN) il 75.1% di carboidrati, il 2% di fibre, il 9.2% di proteine, 3.8% di lipidi e zero colesterolo.
-Frumento: anche la produzione di questo cereale è in continuo aumento. Dal 1961 al 2005 è passata da poco sopra i 222 milioni di tonnellate agli oltre 630 milioni. Particolarmente ricca di fibre è in questo caso la crusca di frumento. 100 grammi di crusca di frumento contengono 42.4% di fibre, 26.6% di carboidrati, 14.1% di proteine, 14.1% di lipidi.
-Riso soffiato da prima colazione: 100 grammi di prodotto contengono ben l’85% di carboidrati, 6% di proteine, 1% di fibre e 1% di lipidi.
-Orzo: quello che si trova più facilmente in commercio è quello ‘perlato’, che ha cioè subito un processo di raffinazione. 100 grammi di di prodotto contengono il 70.5% di carboidrati, 10.4% di proteine, fibre 9.2% e 1.4% di lipidi.
-Avena: rispetto a mais e frumento, la produzione di avena negli anni è andata calando (passando da quasi 50 milioni di tonnellate a circa 29). 100 grammi di Avena contengono il 66.27% di carboidrati, 16.89% di proteine, il 10.6% di fibre e il 6.90% di lipidi.
I cereali integrali e la prima colazione
I cereali integrali (quelli che non hanno subito il processo di raffinazione) conservano tutte le proprietà nutritive già elencate sopra e se si scelgono quelli da agricoltura biologica, abbiamo la certezza che saranno anche privi di residui chimici. Le fibre contenute nei cereali integrali sono un alleato indispensabile per il mantenimento del peso forma oltre a contribuire ad abbassare i livelli di colesterolo e di trigliceridi nel sangue.
Cereali per la colazione. Anche in Italia quello dei cereali per la colazione è un mercato in continua crescita. Sono passati più di 100 anni da quando il medico statunitense William Keith Kellogg nel 1894 perfezionò il processo per produrre fiocchi di mais tostati e croccanti. Non sappiamo se già allora poteva minimamente immaginare il futuro di questi prodotti, fatto sta che l’offerta attuale è tra le più variegate disponibili e riguarda sia il mais che altri cereali, dal riso soffiato all’avena.
Apporto calorico: 100 grammi di cereali apportano di media intorno alle 350 kcal. Quando si sceglie uno o l’altro prodotto per la prima colazione, è bene come sempre controllare l’etichetta e l’apporto calorico che quel prodotto fornisce. In linea di massima non si dovrebbero superare le 340 kcal per 100 grammi, perchè in tal caso significherebbe che sono stati aggiunti ingredienti molto calorici (es: zucchero, cioccolato, frutta secca..) allo scopo di rendere più appetibile il prodotto. Di fatto però con tali aggiunte il prodotto va a perdere le sue caratteristiche principali, diventando dei veri e propri dolci.
Conservazione: come per diversi altri prodotti, anche per i cereali da colazione non sono richieste particolari attenzioni. Nella maggiorparte dei casi sono contenuti in confezioni richiudibili e basta conservarli in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore.
Cereali da colazione a marca commerciale
Come in tutti i nostri Speciali del Martedi, parliamo anche oggi di Private Label, segnalandovi i produttori che troviamo dietro le confezioni di cereali da colazione a marchio Auchan, Carrefour, Conad, Coop, Esselunga, Pam e Panorama. Eccoli qui di seguito:
Prodotti a marchio Auchan
Cereali al cioccolato Primo Prezzo. Produttore: Lameri Spa.
Cereali 4 frutti o cioccolato. Produttore: Dailycer S.A.S. (EMB 45008A – Francia).
Cereali Linea Déliform. Produttore: Dailycer S.A.S. (EMB 45008A – Francia).
Cereali Linea Rik & Rok. Produttore: Dailycer S.A.S. (EMB 45008A – Francia).
Prodotti a marchio Carrefour
Cereali Carrefour Discount. Produttore: Lameri Spa.
Corn Flakes. Produttore: Lameri Spa.
Mill Bran. Produttore: Lameri Spa.
Linea Nature Form (solo 1.2% di grassi). Produttore: Lameri Spa.
Linea Carrefour Kids/Disney (Choco Numbers e Croc Ball). Produttore: H & J. Bruggen KG.
Linea Carrefour Kids/Disney (Anellini di miele). Produttore: Lameri Spa.
LineaInForma. Produttore: Lameri Spa.
Corn Flakes Linea Scelgio BIO (da agricoltura biologica). Produttore: Molino Nicoli Spa.
Prodotti a marchio Conad
Corn Flakes Classici e Fiocchi di frumento. Produttore: Molino Nicoli Spa.
Linea Conad Kids. Produttore: H & J. Bruggen KG.
Prodotti a marchio Coop
Corn Flakes e Corn Flakes Primo Prezzo. Produttore: H & J. Bruggen KG (EMB 63430F).
Fiocchi di riso e frumento integrale con scaglie di cioccolato fondente. Produttore: H & J. Bruggen KG.
Fiocchi di riso e frumento integrale con ciliegie, lamponi e fragole. Produttore: H & J. Bruggen KG.
Riso soffiato al cioccolato. Produttore: H & J. Bruggen KG.
Linea BeneSì – Fiocchi croccanti con frutta, senza zuccheri aggiunti. Produttore: H & J. Bruggen KG.
Linea Club (cereali al cacao, ciambelline di cereali al miele). Produttore: H & J. Bruggen KG.
Linea Solidal/Fairtrade (muesli croccante cioccolato fondente e nocciole). Produttore: Produttore: H & J. Bruggen KG.
Linea Vivi Verde – Muesli croccante biologico. Produttore: Gutschermuhle GmbH (Austria).
Prodotti a marchio Esselunga
Fiocchi di frumento integrale e riso. Produttore: Dailycer Spa (Francia).
Fiocchi di frumento integrale e riso con cioccolato fondente. Produttore: Dailycer Spa (Francia).
Fiocchi di frumento integrale e riso con frutti di bosco. Produttore: Dailycer Spa (Francia).
Prodotti a marchio Pam e Panorama
Corn Flakes e tutta la linea cereali. Produttore: Dailycer Spa (Svizzera).