Indice
Oggi parliamo dei Succhi di frutta.
Partiamo dal termine Succo di frutta: per legge in Italia questa denominazione sta ad indicare un succo composto da frutta al 100% con eventuale aggiunta di zucchero. Nel caso si aggiunga lo zucchero (non più di 100 grammi per litro, ad eccezione dei succhi di lampone, ribes e limone dove si può arrivare a 200 grammi per litro), deve essere esplicitamente indicato nella confezione, con la menzione “zuccherato” accanto alla denominazione. Succhi di frutta, nettari di frutta, bevande di frutta e spremute:
-Succhi di frutta. Come anticipato, questa denominazione si usa per i succhi composti da frutta al 100%. Può essere succo naturale o ‘ricostituito’: in quest’ultimo caso è ottenuto da succo in polvere o concentrato con aggiunta dell’acqua sottratta al succo precedentemente concentrato e deve riportare nella etichetta la dizione ‘a base di succo concentrato’. Se invece è ottenuto in parte da frutta e in parte da succo concentrato, in etichetta deve riportare la dicitura ‘parzialmente a base di succo concentrato’.
-Nettare: in base alla percentuale di frutta contenuta la denominazione passa da succo a nettare. In questo caso si parla di Nettare in tutti quei casi in cui la frutta minima varia tra il 25 e il 50% (o anche superiore). Il resto del contenuto è acqua.
-Succo e polpa: si tratta sempre di nettare, con frutta variabile dal 25 al 50% (o più), in questo caso però invece di essere costituito soltanto da succo, vi è anche il contenuto di purea del frutto (di solito ottenuto da frutti solidi come mele, pere..).
-Bevanda a base di succo: questa denominazione si usa per tutte le bevande con un contenuto minimo di succo di frutta del 12% (o superiore). Il resto del contenuto è acqua, zucchero ed eventuali additivi.
-Spremuta di frutta: il termine spremuta si applica solo agli agrumi e indica il succo di agrumi, con o senza zuccheri aggiunti.
Pastorizzazione
I succhi sono sottoposti a pastorizzazione, processo che permette di garantirne la sterilizzazione ed evitare il fenomeno della fermentazione (in cui i microrganismi detti fermenti – che possono essere lieviti, muffe o batteri – demoliscono i carboidrati). La pastorizzazione permette di evitare quindi questi problemi, ma diminuisce a sua volta il contenuto di vitamine che risulta decisamente inferiore a quello della frutta fresca (che rimane sempre consigliata, anche per il minor quantitativo di calorie rispetto ai succhi).
Additivi ed altre sostanze presenti nei succhi
Oltre alla frutta, i succhi possono contenere diversi ingredienti aggiuntivi che troviamo nelle etichette delle confezioni, come
-Acido citrico (E330): è naturalmente contenuto negli agrumi e si utilizza per esaltare l’aroma e il sapore della bevanda o per correggerne l’acidità. Non è considerato nocivo per la salute.
-Acido L-ascorbico (sigla europea E300): è un antiossidante naturale che permette di contrastare il cambiamento del colore del succo una volta a contatto con l’aria. E’ normalmente conosciuto sotto il nome di vitamina C. Contribuisce a diminuire i livelli di acidi urici, prevenendo iperuricemia e l’invecchiamento.
-Carbonato di calcio (E170): è un colorante alimentare di origine minerale (derivante dal calcare), di colore grigio-bianco e ha funzione antiagglomerante.
-Acido L-tartarico (E334): è un antiossidante naturale e un correttore di acidità. E’ ottenuto dalla spremitura dell’uva e rende i succhi più aciduli al gusto.
-Acido lattico (E270): è un conservante, antiossidante, antibatterico, acidificante e aromatizzante che può essere di origine naturale o chimica. Ha la funzione di proteggere gli alimenti dai microrganismi (soprattutto lieviti e funghi) che possono alterare le caratteristiche dei cibi (utilizzato anche per evitare il proliferarsi del batterio del botulino). L’acido lattico non presenta alcun effetto collaterale negativo negli adulti, mentre può causare disturbi della digestione nei bambini e nei lattanti (o negli adulti intolleranti).
-Anidride solforosa (E220 – conosciuta anche come diossido di zolfo): è impiegata nell’industria anche per produrre solfiti, le sostanze che vengono aggiunte al vino per conservarlo. Impediscono lo svilupparsi di batteri e lieviti, consentendo di allungare i tempi di conservazione del prodotto. Non deve supersre i 200 mg per litro e se non supera i 10 mg/l non è necessario indicare la sua presenza in etichetta.
-Pectina (E440): è un gelificante e serve a conferire consistenza e corposità a bevande troppo liquide, perché estratte da frutta poco polposa o molto filtrata. Anche in questo caso, è un elemento il cui uso è assolutamente legale
-Quercetina: è un flavonoide con proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Risulta essere presente anche nel vino, nelle mele e cipolle La quercetina, presente in quantità non trascurabili nella nostra dieta con un valore pari a 25-30 milligrammi al giorno.
I consumi
Secondo gli ultimi dati, le abitudini e gli stili alimentari degli italiani, emerge che il consumo di succhi di frutta (alla pera, pesca, mela e albicocche) è di 16g/die, mentre di succhi di frutta di altri tipi di 11 g/die. Quale è la dose consigliata? Secondo l’Associazione biologi nutrizionisti italiani (ABNI) per una corretta idratazione, dovremmo bere non meno di 7 bicchieri di acqua al giorno. Se invece non si vuole rinunciare al proprio succo di frutta preferito (così come per il latte intero, integratori per sportivi e alcolici), la dose massima consigliata è quella di due bicchieri al dì.
Proprietà nutrizionali
Un pieno di carboidrati e zuccheri! Quando beviamo un succo di frutta, ecco di cosa andiamo a fare il pieno: 100 grammi di succo di pera o albicocca (dati INRAR) apportano ben 14.5 gr. di Carboidrati, 14.5 gr. di Zuccheri solubili, 11 mg. di Fosforo, 8 mg. di Calcio, 0.3 mg di Ferro, 0.3 mg di Niacina, 0.01 mg. di Tiamina e 0.03 mg. di Riboflavina. Il tutto per 56 Kcal. Il succo non deve mai superare le calorie della frutta di cui è composto, massimo 100 Kcal per 100 grammi, altrimenti è sinonimo di aggiunta di molti zuccheri per renderlo più appetibile.
Succhi di frutta: Private Label e relativi produttori
Come di consueto, non manca lo spazio dedicato ai prodotti a marca commerciale (o Private Label). Oggi vi sveliamo i produttori dei vari succhi, nettari e bevande a base di frutta distribuiti da Auchan, Carrefour, Conad, Coop, Esselunga, Pam e Panorama.
Private Label Auchan
Succo e polpa (frutta minima 50%) Primo Prezzo. Produttore: La Doria SpA.
Multivitaminico (frutta minima 50%). Produttore: La Doria SpA.
Succo ACE (frutta minima 30%). Produttore: La Doria SpA.
Succo e polpa (frutta minima 40%). Produttore: Conserve Italia Soc. Coop. agricola.
Succo di frutta (100% senza zuccheri aggiunti). Produttore: Conserve Italia Soc. Coop. agricola.
Private Label Carrefour
Succo e polpa (frutta minima 40%). Produttore: La Doria SpA.
Succo e polpa Bio (frutta minima 50%). Produttore: La Doria SpA.
Succo e polpa (frutta minima 50%). Produttore: Sterilgarda SpA.
Succo ‘Linea Light’ senza zuccheri aggiunti (frutta minima 50%). Produttore: La Doria SpA.
Succo di frutta 100%. Produttore: La Doria SpA.
Private Label Conad
Bevanda a base di frutta (frutta minima 20%). Produttore: Spumador SpA.
Succo gusti misti (frutta minima 40%). Produttore: Fruttagel S.C.p.A.
Succo gusti misti (frutta minima 50%). Produttore: La Doria SpA.
Succo 100%. Produttore: La Doria SpA.
Private Label Coop
Succo Primo Prezzo (frutta minima non indicata). Produttore: Fruttagel S.C.p.A.
Succo e polpa Bio (frutta minima 50%). Produttore: Fruttagel S.C.p.A.
Succo 100% Solidal (Certificato FairTrade). Produttore: Fruttagel S.C.p.A.
Private Label Esselunga
Bevanda a base di frutta (frutta minima 30%). Produttore: Quargentan SpA.
Succo e polpa (frutta minima 45%). Produttore: La Doria SpA.
Multivitaminico Primo Prezzo (frutta minima 50%). Produttore: Quargentan SpA.
Succo e polpa Bio (frutta minima 50%): Produttore: La Doria SpA.
Succo 100%. Produttore: Zuegg SpA.
Private Label Pam e Panorama
Bevanda a base di frutta (frutta minima 30%). Produttore: Quargentan SpA.
Succo e polpa (frutta minima 50%). Produttore: Conserve Italia Soc. Coop. agricola.
Succo di mele e mirtillo Bio (100% succo). Produttore: L.M. di Maria Lucia Melchiori & C. snc