Attraverso lo shopping online è possibile acquistare ogni sorta di prodotti e servizi, in questo modo qualunque rivenditore può utilizzare questo sistema, che solitamente si rivela piuttosto pratico e veloce per i consumatori. Leggi la guida per sapere come riconoscere i siti di ecommerce sicuri, evitando i portali che non utilizzano il protocollo HTTPS, in grado di garantire una maggiore sicurezza in fase di transazione dei dati della nostra carta di credito.
Come si effettuano i pagamenti per gli acquisti online
Il pagamento online avviene solitamente tramite carta di credito: dopo aver scelto e confermato il prodotto che si vuole acquistare, viene richiesto di inserire il numero a 16 cifre della nostra carta di credito, la sua scadenza, e il CV2, ossia il codice di controllo della carta.
Come fanno gli hacker ad appropriarsi dei dati della nostra carta di credito
È possibile che proprio durante questa operazione hacker professionisti possano entrare nei database del venditore e rubare i dati dei clienti che utilizzano il sistema, tra cui anche quelli della carta di credito. Seppur tale possibilità sia sempre più rara grazie ai moderni controlli, è principalmente questa la causa che distoglie dal comprare online.
Come scegliere un negozio di ecommerce sicuro
La paura è comprensibile, ma è bene sapere che oggi si può acquistare online limitando al minimo i rischi. Gli stessi utenti possono essere in grado di verificare la sicurezza e l’attendibilità del sito: ad esempio, scegliendo di comprare un bene dal sito principale o da un altro sito autorizzato. In generale è preferibile acquistare presso il sito del produttore, proprio perché i controlli sono generalmente più accurati.
Come faccio a sapere se il sito usa un protocollo https
Il protocollo https garantisce una maggiore sicure in fase di transazione dei dati della nostra carta di credito verso il merchant, per essere sicuri del suo utilizzo da parte dell’ecommerce dovrete osservare se durante la fase di inserimento dei dati della carta, compaia sulla barra URL, la dicitura https, invece di http (che è la normale dicitura che si trova quando si naviga in internet).
Inoltre, nella pagina ci sarà anche l’icona di un lucchetto: queste indicazioni vi possono tranquillizzare, poiché indicano che si sta utilizzando una protezione che cifra i dati inseriti, cosicché essi non possano essere decifrati da malintenzionati.
Ovviamente per avere la sicurezza di non subire truffe online è importante anche capire a chi stiamo dando i nostri soldi, per questo motivo, nel limite del possibile scegliamo sempre negozi famosi, che conosciamo perché fanno pubblicità su riviste specializzate o in televisione.
Quando non siamo sicuri del venditore andiamo su Google e scriviamo il nome del venditore accompagnato dal termine “opinioni”. Se è un truffatore verranno fuori diverse pagine di utenti che ne parlano.
Una delle peculiarità di questo tipo di acquisti è che nessun commesso vi metterà fretta per acquistare, per questo motivo prendetevi tutto il tempo necessario per ponderare la scelta e acquistate solo quando siete sicuri.