Quanti di voi osservando una borsa griffata su internet o in un mercatino dell’usato, hanno avuto il dubbio se fosse vera o falsa? Con poche semplici nozioni sulle caratteristiche dei prodotti delle maison più famose della moda come Louis Vuitton, Chanel, Gucci e Fendi, sarà più semplice verificare l’originalità di un prodotto.
Se state cercando una borsa Louis Vuitton, dovete sapere che è cucita a mano, le cuciture sono perfettamente allineate e le finiture e manici sono in vacchetta naturale: appena acquistata, la pelle sarà di un colore beige chiaro, con i bordi in rosso e le cuciture in giallo; con il tempo la vacchetta si scurirà, fino a raggiungere una colorazione più scura, tendente al miele, quindi, se una borsa ancora prima di essere acquistata ha già una colorazione scura o dopo tanto tempo è ancora chiara, si tratta di una copia. Spesso le borse in Monogram sono realizzate con un unico pezzo di canvas, senza cuciture o tagli (fanno eccezione alcune borse vintage e i modelli Cherry Blossom, Vivacitè e Graffiti). Le “LV” si trovano perfettamente al centro dei simboli, che si presentano identici sia a destra che a sinistra, ed entrambi i manici copriranno lo stesso simbolo. Per quanto riguarda il font (il carattere della scrittura), ne viene usato uno specifico che è stato facilmente copiato, ma si può comunque analizzare la “O” che non deve avere una forma troppo tonda, e controllare che non ci sia troppo spazio tra le lettere. Internamente in linea generale la fodera è in morbida Alcantara beige (rossa per i modelli in Damier), per alcune classiche Monogram è in cuoio “grainé croisé” (un cuoio marrone con delle finissime venature incrociate), per i modelli in Denim (jeans monogrammato) è prevista una fodera in Alcantara color zafferano, mentre i modelli in cuoio Nomade, Epi e Vernis sono foderati con del cuoio liscio dello stesso colore dell’esterno; i modelli in pregiatissimo cuoio di capretto (cuoio Suhali) sono foderati con una stampa di mini-monogrammi in poliestere, i modelli in monogramma colorato (su sfondo bianco o nero) hanno la fodera in Alcantara rossa. L’etichetta all’interno delle borse è in pelle e riporta la scritta incisa “Louis Vuitton Paris Made in France” ; non riporta il codice seriale, ma una cifra chiamata “data code” che si riferisce in particolare al periodo di fabbricazione e alla tipologia dell’oggetto. Ci sono in giro modelli creati dalla fantasia di chi tarocca le borse, mentre Vuitton dispone di un sito dettagliato in cui vengono esposti tutti i modelli in commercio con prezzi e misure.
https://www.youtube.com/watch?v=iKkvm2R4zqw
Le borse di Chanel sono tra le più imitate, ma sono facilmente riconoscibili in quanto sono interamente create con la pelle d’agnello morbidissima al tatto. Le cuciture in matelassé devono essere assolutamente simmetriche sia nella parte anteriore che quella posteriore della borsa, la scritta “Chanel made in France” o “Chanel made in Italy” deve essere dello stesso colore delle “CC” in metallo esterne, della catenina e delle altri parti metalliche. Nel logo Chanel (con le “C” incrociate), la parte superiore della “C” destra copre esattamente la parte superiore di quella sinistra, e lo stesso succede con le parti inferiori. Le viti sul retro delle CC della chiusura devono essere a “testa piatta”. L’interno solitamente è in pelle rossa, ma in alcuni modelli, soprattutto quelli nuovi, può essere anche in tessuto nero. Tutte le borse hanno al loro interno un numero seriale che corrisponde al numero stampato sull’apposita card, che è in plastica lucida e riporta l’ologramma Chanel. La borsa viene venduta nell’apposita dustbag nera, in cotone grezzo, con la scritta “Chanel” bianca.
Una delle particolarità delle borse Gucci è l’effetto “lucente” che fa la stoffa esterna alla luce. Le “GG” sono riprodotte diagonalmente, separate da puntini e allineate alle cuciture e la tela è morbida e setosa: devono combaciare perfettamente nelle cuciture e non devono essere storte o incongruenti; quelle in pelle Guccissima sono impresse a fuoco. I ganci e le chiusure riportano la scritta “Gucci”. La fodera interna delle borse varia a seconda della linea: può contenere disegni di ganci o fiori o essere monocolore, abbinata all’esterno della borsa. Ogni borsa ha un numero seriale che si trova all’interno, sotto la pelle che reca la scritta “Made in Italy” impressa a fuoco: i numeri seriali sono standardizzati in base al modello della borsa, quindi non variano. La dustbag originale deve avere i fori laterali in metallo dai quali escono i laccetti di tessuto, di colore marrone molto scuro, con la classica rete monogrammata stampata; quelle nuove sono in panno colore marrone chiaro con la scritta Gucci. Abbinato c’è sempre un libretto che indica come curare il prodotto e riassume la storia di Gucci.
Una prova importante per verificare se una borsa Fendi è originale o meno, consiste nel posizionarla su una superficie piana: se rimane in piedi è vera, altrimenti no; questo per via dell’utilizzo di un materiale resistente come il cuoio di alta qualità adottato dalla nota maison, molto differente rispetto i materiali inconsistenti utilizzati per riprodurla. La stampa deve riportare due “F” capovolte, da non confondere con un “2” rovesciato. Il filo utilizzato per cucirla si abbina ai colori della borsa e in alcune riprende quello della fodera interna, le iscrizioni nelle parti metalliche sono incise e non stampate, e internamente le borse autentiche avranno una fodera in raso delicatissima. La maison dota tutte le borse di un ologramma di sicurezza (un quadratino argento che riporta un numero di identificazione); ciascuna riporta inoltre un codice stampato su una striscia di pelle cucita all’interno della borsa. A differenza di altri marchi importanti, le borse Fendi possiedono una specie di “carta d’identità”, dove è riportato ogni dettaglio: il codice della borsa, i materiali utilizzati, il colore e così via; i cartellini appaiono solo in casi speciali per avvisare, ad esempio, che il materiale utilizzato per fabbricarla potrebbe scolorirsi. E’ importante sapere che una borsa autentica non è coperta da plastica, nemmeno attorno ai manici, né tanto meno allegata a cartellini in plastica o in stoffa.
Quindi occhi aperti e acquistate nelle boutique e nei siti internet autorizzati a vendere prodotti originali, solo così eviterete di essere truffati.