Indice
Chi dispone di un ampio giardino avrà sicuramente pensato di arredarlo in modo tale da contenere anche una bella piscina. La soluzione interrata poi rischia di essere quasi un sogno proibito, dato i costi che alcune di queste strutture raggiungono. Per chi preferisce limitarsi a budget più moderati, si può ricorrere a piscine prefabbricate, che possono facilmente adattarsi sia a soluzioni interrate che a vista.
Il vantaggio di queste piscine è che non dovrete pensare a nessun tipo di modello, misura, progettazione: dovrete semplicemente scegliere dove collocare la piscina e se fare dei lavori di scavo o meno. Inoltre, riuscirete a godervi in poco tempo il relax e divertimento che solo una piscina offre, specie in estate. Un piccolo margine di personalizzazione è sempre possibile, grazie ai colori e alle decorazioni. Insomma, la piscina prefabbricata non ha nulla da invidiare ad una piscina su misura, e vi permetterà inoltre di risparmiare tempo e denaro.
Tipologie
Se pensate che la piscina prefabbricata vi lasci ben poco margine di scelta dei modelli, siete completamente fuori strada. Le piscine prefabbricate sono infatti disponibili in moltissimi modelli e materiali.
-Piscine in vetroresina
Hanno il vantaggio di essere molto durature e solide. Anche in questo caso sono modelli molto resistenti e duraturi nel tempo, realizzati con un materiale artificiale, assicurano una durata di parecchi anni e in generale una buona
affidabilità. È possibile decorarle in vari modi, tra cui il legno spicca in modo particolare.
-Piscine in legno
Sicuramente sono quelle che si armonizzano meglio con uno spazio all’aperto, ed esteticamente sono molto belle. Il legno viene solitamente scelto nelle tonalità naturali, ma è sempre possibili personalizzarlo tramite tinte particolari. Chiaramente, questo tipo di struttura è rigorosamente a vista. Il legno poi viene trattato con particolari prodotti che lo rendono impermeabile e ne preservano la durata.
-Piscine in plastica
Generalmente sono tra quelle che più piccole. Grazie ad una pompa che si può trovare nella confezione sono facilmente gonfiabili e montabili. Per i bambini sono l’ideale, poiché la profondità di queste piscine è standard e uguale in tutti i punti della vasca. Altro punto a loro favore è che sono molto economiche, e sicuramente sono tra le più acquistate anche per la varietà di modelli. Tali modelli sono però esclusivamente a vista.
-Piscine in acciaio
Sono tra i modelli più economici per realizzare una piscina interrata, in quanto vengono prefabbricate e necessitano, dopo lo scavo, solo della messa in posa. In genere vengono anche utilizzate come base per poi procedere alla realizzazione di piscine in muratura
-Piscine in cemento
Anche in questo caso si parla di piscina interrata, e ci si attesta su una spesa contenuta perché escludono la fase di progettazione. Non hanno nulla da invidiare alle altre piscine interrate e sono molto resistenti.
Le piscine prefabbricate offrono la possibilità di scegliere tra numerosissimi modelli, tutti diversi per forma, colore e grandezza. Certamente non dovrete spendere il tempo della progettazione e personalizzazione della piscina, ma la scelta potrebbe rivelarsi comunque più complicata del previsto. Anche per l’aspetto profondità è possibile trovarne di più o meno profonde, generalmente in proporzione alle dimensioni.
Se acquistiamo una piscina interrata prefabbricata, a completamento della nostra opera possiamo puntare non solo sulla pavimentazione, alla quale potremo dare un tocco di colore, ma anche agli accessori come trampolini, scalette, zone della vasca allestite per l’idromassaggio, chiusure a tapparella etc.
Non dimentichiamo inoltre che, anche se acquistate una piscina a vista, e in qualsiasi materiale voi la preferiate, sarà divertente e auspicabile completare l’arredamento con tutti gli strumenti che servono a realizzare una zona attrezzata a piscina: sdraio, gazebo, ombrelloni, magari che riprendano le fantasie della piscina per creare armonia e continuità nel giardino.
Quanto costa
In linea di massima acquistare una piscina prefabbricata dovrebbe essere meno oneroso rispetto ad un modello realizzato su misura, ma ovviamente comportare spese molto superiori rispetto a una piscina autoportante. In realtà non si può fare un discorso generalizzato, perché moltissimo dipende dalle dimensioni e dai materiali, che come sappiamo si fondono per dare vita ad innumerevoli modelli. Per esempio le prefabbricate realizzate in cemento sono senza dubbio tra le meno economiche: si parla in questo caso di piscina interrata, che può arrivare a farci spendere una cifra di circa 29.000 € per quelle di dimensioni più elevate… immaginiamo una equivalente fatta su misura!
Se prendiamo ad esempio le piscine in acciaio, invece, ci attestiamo si cifre più basse. Un notevole risparmio è possibile con i prefabbricate che contengono al loro interno anche tutti i prodotto necessari per la pulizia e il filtraggio. Il consiglio è quindi quello di informarsi in precedenza su internet o comunque richiedere preventivi in diversi posti, in modo che possiate rendervi conto di tutte le spese necessarie per realizzare una piscina su misura per voi.
Installazione
In tal senso, non sono le dimensioni o il materiale della piscina prefabbricata a contare, ma la scelta tra un modello interrato, necessariamente più lungo e dispendioso, e un modello a vista, che invece non richiede scavi e quindi può contare su una più rapida installazione. In questo caso, andranno comunque effettuati dei lavori di livellamento del piano di appoggio della piscina, che rischia altrimenti di avere più pendenze nei diversi punti della vasca. Per le piscine in plastica, tendenzialmente più delicate, si può anche pensare a creare una base che la sostenga, o disporre un semplice telone che la preservi da possibili buchi e graffiature.
Manutenzione
I costi e le modalità di manutenzione varieranno a seconda del modello prescelto. In questo senso, molto cambia in relazione al materiale, perché in particolare il rivestimento della piscina, se si parla di modello a vista, necessita di cure e attenzioni: l’acqua e il continuo contatto all’aperto potrebbero infatti creare danni. Specie se parliamo di piscine rivestite in legno, i prodotti da utilizzare per il trattamento impermeabilizzante potrebbero costare un pò di più dei normali prodotti per la piscina. Per la pulizia e la temperatura dell’acqua, bisogna ricordarsi di togliere sempre con il retino la sporcizia più grossolana e in superficie, perché questa non vada ad otturare i sistemi di filtraggio appositamente creati, comportando danni maggiori. Di sera, o quando non la utilizzate, coprite l’acqua con un telone che protegga da ulteriori impurità e mantenga l’acqua ad una temperature piacevole