Indice
Le associazioni dei consumatori sono organizzazioni, identificate dalla Legge 281/98 come formazioni sociali che hanno come scopo statutario la tutela dei diritti e degli interessi dei consumatori o degli utenti.
L’art. 3 del Codice del Consumo definisce il consumatore come la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta.
Le associazioni dei consumatori possono intervenire sia su problematiche sollevate da un singolo soggetto che relativamente a questioni di carattere più generale tramite azioni collettive risarcitorie.
Cosa Sono le Associazioni dei Consumatori in Italia
Presso il Ministero delle Attività Produttive è stato istituito l’elenco delle associazioni dei consumatori e degli utenti rappresentative a livello nazionale con l’obiettivo di regolamentare ed incentivare la creazione di organizzazioni, professionalmente strutturate, che siano in grado di fornire supporto ai consumatori in caso di contenzioso.
L’iscrizione a questo elenco è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:
-Avvenuta costituzione, tramite atto pubblico o per scrittura privata autenticata, da almeno tre anni e possesso di uno statuto che sancisca un ordinamento a base democratica e preveda come scopo esclusivo la tutela dei consumatori e degli utenti, senza fine di lucro
-Tenuta di un elenco degli iscritti, aggiornato annualmente con l’indicazione delle quote versate direttamente alla associazione per gli scopi previsti dallo statuto
-Numero di iscritti non inferiore allo 0,5 per mille della popolazione nazionale e presenza sul territorio in almeno cinque regioni o province autonome, con un numero di iscritti non inferiore allo 0,2 per mille degli abitanti di ciascuna di esse
-Elaborazione di un bilancio annuale delle entrate e delle uscite con indicazione delle quote versate dagli associati e tenuta dei libri contabili, conformemente alle norme vigenti in materia di contabilità delle associazioni non riconosciute
-Svolgimento di un’attività continuativa nei tre anni precedenti
-Che i suoi rappresentanti legali non abbiano subito alcuna condanna, passata in giudicato, in relazione all’attività dell’associazione stessa, e i medesimi rappresentanti non rivestano la qualifica di imprenditori o di amministratori di imprese di produzione e servizi, in qualsiasi forma costituite, per gli stessi settori in cui opera l’associazione.
Alle associazioni dei consumatori e degli utenti è fatto divieto dell’esercizio di qualsiasi attività di promozione o pubblicità commerciale che abbia ad oggetto beni o servizi prodotti da terzi. Risulta essere vietata inoltre ogni possibile connessione di interessi con imprese di produzione o di distribuzione.
Quali Sono le Associazioni dei Consumatori in Italia
Le associazioni dei consumatori riconosciute dal Ministero sono le seguenti
-Adoc – Associazione Nazionale per la Difesa e l’Orientamento dei Consumatori e degli utenti
-Adusbef – Associazione Difesa Utenti Servizi Bancari, Finanziari, Postali, Assicurativi
-ACU – Associazione Consumatori Utenti Non Profit
-Adiconsum – Associazione difesa consumatori e ambiente
-Altroconsumo
-Associazione Utenti Dei Servizi Radiotelevisivi
-Assoconsum
-Assoutenti
-Centro Tutela Consumatori e Utenti Alto Adige – CTCU
-Casa Del Consumatore
-Cittadinanzattiva
-Codacons
-CODICI – Centro per i Diritti del Cittadino
-Confconsumatori
-Federconsumatori
-Lega Consumatori
-Movimento Consumatori
-Movimento Difesa Del Cittadino
-Udicon
-Unione Nazionale Consumatori
Come Scegliere l’Associazione dei Consumatori
Come visto, le associazioni dei consumatori attive sia a livello nazionale che locale sono numerose.
Per scegliere a quale rivolgersi, come prima cosa, è importante sapere che le organizzazioni si dividono ulteriormente in base al settore di cui si occupano. Bisogna individuare, quindi, tra le vari associazioni, quelle che si occupano di argomenti relativi al diritto da tutelare.
Una volta individuare le associazioni dei consumatori che lavorano sulla tematica di interesse, per evitare spiacevoli sorprese, è utile documentarsi su di esse. Tra le informazioni da reperire segnaliamo l’iscrizione all’albo nazionale e presenza dei requisiti richiesti per legge.
Fare attenzione non è mai una cattiva idea, anche quando si parla di associazioni a tutela dei consumatori.